DSA
Nel nostro Negozio Online sono presenti servizi che soddisfano le definizioni di servizi intermediari indicati nel Regolamento (UE) 2022/2065 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 ottobre 2022 - Normativa sui servizi digitali (Digital Services Act, DSA).
Tali servizi includono:
-
a) recensioni – funzione che consente di recensire i prodotti;
Per garantire ai nostri Clienti la massima sicurezza nella fruizione del nostro Negozio Online, ci adoperiamo per eliminare i contenuti illegali dai servizi sopra citati non appena ne veniamo a conoscenza e li verifichiamo. Queste regole valgono anche per i nostri Clienti. Pertanto, mentre utilizzi il nostro Negozio Online, evita di trasmettere o pubblicare contenuti illegali.
Per contenuti illegali si intendono le informazioni che, di per sé o in riferimento a un'azione specifica, non rispettano la legge generalmente applicabile o il Regolamento. I contenuti illegali possono includere, in particolare:
-
- contenuti che violano i diritti d'autore;
-
- contenuti discriminatori, offensivi, volgari, che incitano all'odio o che violano in altro modo i diritti personali;
-
- presentazioni di Prodotti e informazioni ad essi relative non conformi a specifici requisiti di legge o che violino i diritti di altri soggetti.
Puoi recensire i Prodotti a condizione che il Prodotto in questione sia stato effettivamente da te acquistato e provato. Inoltre, ci riserviamo il diritto di rifiutare la pubblicazione di recensioni che:
-
a) risultano fuorvianti;
-
b) sono state scritte dietro compenso;
-
c) contengono contenuti pubblicitari o di marketing oppure si riferiscono al cosiddetto product placement;
-
d) contengono link a siti web;
-
e) violano i diritti personali o i principi del decoro sociale;
-
f) contengono dati personali o altri dati sensibili;
-
g) non riguardano il prodotto;
-
h) contengono contenuti volgari o generalmente considerati offensivi (le recensioni vengono controllate automaticamente per verificare la presenza di parole specifiche generalmente considerate volgari o offensive).
Possiamo venire a conoscenza di contenuti illegali per conto nostro, ma possiamo anche ricevere informazioni sulla loro presenza da persone o soggetti, compresi i segnalatori attendibili, le cui segnalazioni vengono sempre considerate prioritarie.
Non effettuiamo l'identificazione e la verifica preventiva e automatizzata dei contenuti illegali. Qualsiasi decisione in merito viene presa quando ci viene segnalata la loro presenza da persone competenti in materia.
Non appena verremo a conoscenza della presenza di contenuti illegali, provvederemo a rimuoverli o a impedirne l'accesso.
Se il destinatario del nostro servizio ci comunica la presenza di contenuti illegali o non conformi al Regolamento, possiamo inoltre:
-
a) limitare la visibilità di specifiche informazioni, comprese la rimozione di contenuti, la disabilitazione dell'accesso ai contenuti o la retrocessione dei contenuti;
-
b) sospendere o cessare totalmente o parzialmente la prestazione del servizio;
-
c) sospendere l'Account o recedere dal contratto di prestazione di servizi per via elettronica in relazione all'Account.
Agiamo sempre nel rispetto dei diritti fondamentali dei destinatari dei nostri servizi e del diritto alla libertà di espressione e di informazione. Ai destinatari interessati di un determinato servizio forniamo una giustificazione del motivo per cui abbiamo applicato le restrizioni.
Qualora ricevessimo l'ordine di contrastare specifici contenuti illegali, emesso dalle autorità giudiziarie o amministrative competenti, la legge ci obbliga a intraprendere le misure ivi specificate o a fornire le informazioni richieste. Se tali misure riguarderanno te o i contenuti da te segnalati, ti informeremo di aver ricevuto tale ordine entro il termine ivi stabilito o, in mancanza di tale termine, non più tardi del momento in cui avremo adottato le misure in questione.
Non appena veniamo a conoscenza di informazioni che fanno sospettare che sia stato commesso, si stia commettendo o probabilmente sarà commesso un reato che comporta una minaccia per la vita o la sicurezza delle persone, informiamo senza indugio le autorità giudiziarie o di contrasto dello Stato membro o degli Stati membri interessati. Inoltre, forniamo tutte le informazioni pertinenti disponibili al fine di adottare misure efficaci nel caso in questione. La nostra priorità è garantire la sicurezza e tutelare gli interessi dei nostri Clienti.
Se noti contenuti illegali all'interno del nostro servizio, hai il diritto di segnalarceli. Puoi farlo tramite il modulo disponibile in questa pagina, selezionando "Contenuti illegali sul sito web".
Se sei destinatario di un particolare servizio, segnali contenuti illegali e non sei d'accordo con la nostra decisione o con la relativa motivazione in merito a contenuti illegali o non conformi alle condizioni dei nostri servizi, hai il diritto di presentare un reclamo entro 6 mesi dalla data in cui te ne abbiamo informato. Il reclamo può essere presentato per via elettronica tramite il modulo disponibile in questa pagina, selezionando "Reclamo contro la decisione emessa".
Risponderemo al tuo reclamo il prima possibile e chiariremo le obiezioni da te sollevate.
Nota bene: se un reclamo o una segnalazione sono infondati, ne informeremo il notificante. Tuttavia, se un reclamo o una segnalazione si ripete, nonostante l'avviso inviato al notificante, abbiamo il diritto di sospendere l'analisi dei suoi reclami per un periodo di 12 mesi.
Punto di contatto per le autorità degli Stati membri, la Commissione e il comitato, gestito in lingua polacca e inglese: dsa@modivo.com